Non sarà un post lungo bensì molto pratico e conciso. Spesso mi imbatto in pazienti che hanno poco tempo alla mattina ma anche la necessità di fare una colazione completa che, a volte, vede esclusi alcuni alimenti, almeno per un certo periodo di tempo. I famosi PANCAKES possono essere una grande risorsa per tutti: sono buoni, golosi e si possono fare in tantissimi modi diversi utilizzando una grande varietà di ingredienti.

Mi sembrava giusto quindi mettere qui nel mio blog, di modo che fosse accessibile anche per le mie care pazienti, alcuni spunti su come poterli preparare senza troppa fatica. Naturalmente ognuno fa il pancake in modo diverso, questi sono solo i miei consigli.


 

Per fare l’impasto del pancake mi trovo molto bene a usare come base la banana schiacciata, sarà che a casa mia le banane nere non le tocca mai nessuno quasi avessero la peste e quindi per necessità di riciclo ho iniziato a usarle, sarà che una banana schiacciata permette di non usare o usare pochissimo zucchero perchè già naturalmente zuccherata, insomma va a sapere proprio perchè, comunque sia, nei miei pancake la banana schiacciata non manca mai. Dopo la banana quello che non può mancare è l’uovo nella base. Quindi diciamo che per una persona possiamo considerare 1 banana medio-piccola + 1 uovo.

uno 24

 

Tutto il resto invece è altamente variabile e versatile. Abbiamo bisogno di un po’ di farina (1+1/2 cucchiaio per 1 persona): farina normale, integrale, farina di farro, farina di quinoa o quinoa già bollita e frullata, farina di cocco, farina di mandorle, farina di castagne, farina di ceci e perfino la farina di canapa (ricca di omega 3 e 6 e di aminoacidi essenziali), insomma per ogni gusto e necessità possiamo trovare una farina adeguata. Questo rende il pancake veramente utile per chi non può assumere glutine, per chi necessita di aumentare il consumo di proteine a colazione ma non riesce o vuole fare una colazione salata, etc.

3

Poi una parte liquida e quindi un latte: intero, parzialmente scremato, yogurt greco, latte di mandorla, di cocco, di avena, di nocciola, di riso etc. che arricchirà di nutrienti il nostro composto e lo renderà omogeneo e vellutato (di norma per 1 persona 1 bicchiere, ma aggiungetelo un po’ alla volta e verificate la consistenza di volta in volta). Anche qui come vedete la scelta è ampia e va incontro a qualsiasi necessità dal dairyfree al glutenfree.

5

Infine, se si vuole si possono aggiungere spezie, aromi, bacche, semi: cannella, semi di chia, semi di papavero, vaniglia, estratto di mandorle e se proprio si vuole qualcosa che dolcifichi ulteriormente (consiglio che io di norma non do ma in questa sede fornisco per completezza). Se lo volete ancora più dolce un poco di zucchero, zucchero di cocco, stevia naturale (attente che sa di liquirizia), sciroppo d’acero, malti vari, etc.

Pancake-Batter

Alcune ricette prevedono agenti lievitanti, io non li uso e vengono bene lo stesso.

Una volta ottenuto l’impasto con un piccolo mestolo cuocete i pancake per pochi minuti per lato su una pentola antiaderente. Controllate, un po’ come si fa per le crepes (qui l’impasto è più denso e i pancake sono più alti) che si formino dei buchetti in superficie a quel punto girate con una spatola e fate cuocere dall’altro lato.

Making-Pancakes-2

E per le occasioni speciali potete aggiungere poco prima di consumarlo un “topping” goloso: cioccolata fondente, frutti rossi brasati velocemente in un pentolino, frutta fresca a fettine, frutta secca, etc.


 

Ma come faccio a prepararmi tutto questo alla mattina quando vado di fretta?

La risposta c’è ed è semplice. Preparate un impasto per più porzioni e cucinate i pancake una mattina che avete tempo. Il surplus mettetelo a congelare adagiato su un piano verticale in modo che si congelino singolarmente.

How-to-Freeze-Pancakes-2

Una volta congelati, raccoglieteli in un sacchetto gelo in cui scriverete la data e alla mattina quando servono, tirateli fuori, basta 1 minuto al microonde e sono pronti!


congelareQui trovate una simpatica e spero utile infografica a cui fare riferimento:

 

Pancakeinfo