Percorso Nutrizionale

Mi piace definirlo percorso perchè ritengo che sia proprio questo il modo migliore di approcciarsi a quello che, alla fine dei conti sarà, se affrontato con profonda motivazione personale, un profondo cambiamento nel proprio stile di vita. Il Percorso Nutrizionale consta di una prima visita e di una serie di controlli.
La PRIMA VISITA dura circa un’ora e prevede un lungo colloquio conoscitivo in cui cercherò di comprendere le vostre esigenze, le vostre abitudini e di stilare un profilo strettamente personale attraverso:

  • L’Analisi della vostra alimentazione
  • La vostra Antropometria (peso, altezza, circonferenze corporee, plicometria)
  • L’Anamnesi fisiologica e patologica
  • L’Anamnesi familiare
  • La stima della vostra composizione corporea tramite impedenziometria (AKERN)

Sarà possibile valutare in questo modo e insieme a voi gli obiettivi da raggiungere e le strategie migliori per ottenerli. A seguito di questo incontro sarò in grado di stilare un piano alimentare nel rispetto delle vostre necessità metaboliche e organizzative.
I CONTROLLI di norma hanno cadenza mensile ma possono essere anche più ravvicinati se le condizioni o il paziente lo richiedono. Il controllo dura circa mezz’ora, sarà l’occasione per verificare l’andamento della dieta, i risultati ottenuti e la sostenibilità. Se ce ne sarà la necessità si adeguerà la dieta. Sottoporsi ai controlli è importante, perché costituisce un momento di rafforzo nelle motivazioni al cambiamento di alimentazione e di stile di vita ed è l’unico modo per adattare realmente la dieta alle proprie esigenze. Chiedimi dei pacchetti “dimagrimento” e “follow-up” che offro, potrai acquistare le visite usufruendo di uno sconto.

I Servizi offerti

  • A chi vuole migliorare la propria alimentazione e seguire una dieta depurante, disintossicante, mirata a ridurre la ritenzione idrica o antiage;
  • Al bambino e all’adulto nelle varie fasi della vita;
  • A chi è stata diagnosticata una patologia in grado di essere migliorata con una alimentazione adeguata (obesità, sindrome metabolica, malattie cardiovascolari, ipertensione, dislipidemie, diabete, insufficienza renale cronica, patologie dell’apparato digerente, allergie e intolleranze alimentari, iperuricemia, patologie tiroidee).
Nei casi ritenuti necessari e idonei propongo DIETA NORMOPROTEICA. E’ un protocollo medico messo a punto dal Prof. Blackburn dell’Università di Harvard (U.S.A.) negli anni ‘70, che consente un dimagrimento rapido, semplice e sicuro, perché fondato su rigorose basi scientifiche e seguito dalla scrupolosa supervisione del medico o biologo nutrizionista.

Questa terapia nutrizionale permette di:

  • Perdere peso velocemente e stabilmente,
  • Rimodellare la silhouette corporea,
  • Ridurre la massa grassa in eccesso, senza intaccare la massa muscolare.

Il tutto:

  • Senza perdere motivazione nel percorso;
  • Senza alcuna sensazione di fame e di stanchezza che una restrizione calorica generalmente comporta;
  • Con una facile gestione quotidiana della dieta;
  • Senza sbalzi d’umore;
  • Senza stanchezza;

In pieno benessere grazie al supporto ed al controllo di un medico specializzato.

 

Errate abitudini alimentari e stile di vita sbagliati contribuiscono a creare malessere diffuso, invecchiamento precoce e a peggiorare il circolo vizioso dello stress. Con questo percorso di un mese potrete beneficiare di una sorta di reset metabolico che contribuirà in modo profondo a instaurare una situazione di benessere generale. Leggete qui per avere maggiori informazioni: EatClean Program 

Servizio di Nutrigenetica a cui poter accostare piano alimentare tagliato su misura per voi. Per effettuare l’esame basta un semplice prelievo della saliva, non è invasivo, è veloce e permette di indagare diversi ambiti. Potrete scegliere voi i pannelli da analizzare e se desiderate o meno creare un piano alimentare con le indicazioni dei cibi più indicati e quelli sconsigliati in base al vostro assetto genetico. Per approfondire l’argomento leggete l’articolo nel mio blog: Nutrigenetica e dieta

Il servizio è attivo su prenotazione.

 

  • Dosaggio Cortisolo e DHEA salivare: sono test salivari, utili per il controllo ormonale relativo alla risposta allo stress, adeguati per la terapia anti aging. L’invecchiamento precoce modifica la struttura del corpo aggiungendo adipe nuovo.
  • Dosaggio di cortisolo, testosterone e IgA: il cortisolo è un ormone catabolico, il testosterone è anabolico. L’equilibrio fra i due ormoni consente di rappresentare la fase di preparazione di uno sportivo. Il cortisolo aumenta in seguito a una prestazione sportiva o a una seduta di allenamento fisiologicamente in reazione all’evento stressogeno. Tuttavia la mancata o errata programmazione dei dovuti recuperi fra le sedute di allenamento e le gare, può provocare un’ipercolesterolemia cronica. Il costante innalzamento del cortisolo ha un effetto generale catabolico sui tessuti, come quello muscolare, nel quale le proteine vengono smontate a fini energetici, e un effetto antagonistico nei confronti di ormoni anabolici, come testosterone, IGF-1 e GH. Il testosterone può ridursi sia per opera dello stress cronico, per un’ effetto diretto sul rilascio dell’ormone luteinizzante (LH), sia per effetto indiretto sulla sintesi testicolare operata dal cortisolo. La valutazione dei due ormoni e del loro rapporto si può correlare alla sindrome da “overtrainig”, dove il rapporto T/C si riduce e quindi rappresenta un indice di scarsa forma fisica. Nelle situazioni di “overtraining” e stress oltre alle variazioni degli ormoni indicati sopra, si possono registrare una riduzione delle IgA salivari. Il numero di episodi di URTI (Upper Tract Respiratory Illness) sono spesso direttamente collegati alla riduzione salivare di IgA, come pure la riattivazione dell’ Epstein Barr virus. La valutazione dei livelli di IgA salivari può essere un buon indice del rischio di sindromi virali e batteriche e possono essere collegati all’ “overtraining”.
Menu
Hai una attività commerciale come un bar, un ristorante, un bistrot, una gastronomia e vorresti poter offrire ai tuoi clienti un menu adeguato anche dal punto di vista nutrizionale, una scelta di pietanze sane e gustose con gli abbinamenti più consoni per la tua clientela? Insieme penseremo a come poter offrire menu appetitosi ma con un occhio di riguardo per la digeribilità, la salute nonché il benessere dei tuoi clienti.
Haccp
Per gli esercizi pubblichi che ne necessitino stilo e revisiono Manuali per l’Autocontrollo Alimentare (HACCP). Prevedo anche contratti di consulenza annuale come consulente per affiancare il responsabile HACCP nella gestione dei controlli e compilazione schede.
Stilo menu stagionali per comunità seguendo le linee guida LARN per la tipologia di utenza della mensa.
Organizzo incontri e lezioni di educazione alimentare su diverse tematiche creati ad hoc per l’utenza dedicata.